Qualità della Ricerca

Il Dipartimento di Agronomia, Animali, Risorse naturali e Ambiente persegue, mette in atto e valuta la qualità della ricerca attraverso procedure interne affidate al Direttore, al Consiglio Direttivo e alle Commissioni permanenti del Dipartimento (Scientifica, Qualità della Ricerca, Didattica, Attività di Internazionalizzazione, Terza missione e Comunicazione). Nella valutazione della qualità della ricerca VQR-ANVUR DAFNAE è stato riconosciuto Dipartimento di Eccellenza negli anni 2011-2014, 2018-2022 e nel 2018 ha ottenuto il finanziamento MIUR per il Progetto Dipartimento di Eccellenza denominato CASA "Centro per l'Agricoltura, la Sostenibilità e gli Alimenti" .

  Centro per l'Agricoltura, la Sostenibilità e gli Alimenti - CASA

Il Progetto di Eccellenza del dipartimento DAFNAE ambisce a sviluppare una piattaforma scientifica, didattica e gestionale finalizzata a produrre nuove conoscenze, con un approccio olistico, sui temi della sostenibilità e della qualità delle produzioni agroalimentari (Centro per l'Agricoltura, la Sostenibilità e gli Alimenti - CASA). Gli obiettivi scientifici riguardano l'applicazione di studi interdisciplinari e transdisciplinari su sistemi produttivi innovativi, relazioni fra cambiamenti climatici e agricoltura, sfruttamento di biomasse per ottenere prodotti non convenzionali e qualità degli alimenti. Gli obiettivi didattici riguardano il potenziamento dei due corsi di Laurea Magistrale erogati in inglese, Sustainable Agriculture e Italian Food & Wine e dei Dottorati di Ricerca in Crop Science e Animal & Food Science. Il CASA sarà ospitato e gestito in una nuova infrastruttura, attraverso il recupero di un edificio attualmente non in uso, che sarà dotata di grandi attrezzature scientifiche e di laboratori all'avanguardia con facilities trasversali, con l'obiettivo di divenire un punto di aggregazione di contributi multidisciplinari, aperto anche a ricercatori esterni al Dipartimento, indispensabili a portare le competenze necessarie. Il CASA ambisce a divenire un punto di riferimento anche per il territorio e a costituire il nucleo su cui sviluppare un Centro Interdipartimentale di Ricerca dell'Università di Padova. Nel luglio 2018 è stato predisposto e approvato il Progetto Esecutivo, mentre in giugno 2019 nell'ambito del monitoraggio annuale del Progetto CASA è stata redatta la presentazione di aggiornamento su interventi di ristrutturazione edilizia, reclutamento personale e acquisizione grandi attrezzature.

 

 

  Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale - BIRD

La Commissione Scientifica di DAFNAE è responsabile annualmente dell’istruzione di pratiche e della implementazione e applicazione di regole per l’attribuzione del DOR (Dotazione Ordinaria per la Ricerca) e l’assegnazione del SID (Investimento Strategico del Dipartimento). A tal fine la Commissione definisce i criteri di ripartizione del DOR e i parametri di valutazione delle domande per Assegni di Ricerca (AR) e Progetti di Ricerca di Interesse Dipartimentale (PRID).

I prodotti della ricerca, principalmente le pubblicazioni scientifiche, ottenute non solo con le risorse del BIRD, ma anche nell’ambito di tutti i finanziamenti dipartimentali, inclusi quelli derivanti da progetti, convenzioni e contratti di ricerca dei docenti di DAFNAE, sono sottoposti a valutazione da parte della Commissione VQR. Tale Commissione monitora costantemente la quantità e la qualità dei prodotti di ricerca dei singoli docenti del dipartimento ed è anche responsabile della selezione delle pubblicazioni scientifiche, in particolare quelle indicizzate nelle principali banche dati (Scopus e WoS), da utilizzare per la compilazione delle Schede di Riesame della ricerca dipartimentale e per la partecipazione alla VQR ciclica a livello nazionale (ANVUR). Le informazioni salienti sul BIRD relativamente agli anni 2016-2019 sono disponibili in allegato.

  Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca - PTSR

Con riferimento ai programmi di sviluppo della ricerca dipartimentale per il triennio 2016-2018, DAFNAE ha eseguito preventivamente un’analisi SWOT riferita agli anni 2014-2015 e articolata nelle sue quattro dimensioni principali, qualità dei prodotti della ricerca e attività di internazionalizzazione, raccolta di fondi per la ricerca e terza missione, al fine di implementare successivamente un piano triennale di sviluppo della ricerca (PTSR), con riferimento ai vari settori scientifico-disciplinari del Dipartimento. Tale documento è disponibile online nel sito web del Dipartimento.

Tra i documenti di programmazione e pianificazione del dipartimento, è stata resa consultabile anche la Scheda di Riesame del Ricerca Dipartimentale (ScRi-RD 2019) che include le aree/linee di ricerca dei vari SSD afferenti a DAFNAE, i dati finanziari relativi a contratti e progetti di ricerca, la produzione scientifica complessiva (Research Yearbook), l’elenco delle operazioni di reclutamento e di progressione di carriera, con riferimento al triennio 2016–18. In particolare, le tabelle con le singole operazioni per docenti e PTA, e le informazioni sui finanziamenti assegnati per la ricerca sono disponibili al seguente Link.