Progetto FSE SoilSense
SISTEMA DI MONITORAGGIO IN CAMPO DELLA QUALITÀ DEL SUOLO - SOILSENSE
ll progetto FSE SoilSense, nell'ambito della DGR 2216 del 23/12/2016 (codice 2105-42-2216-2016; CUP C12C17000310006) punta allo sviluppo di un sistema integrato formato da uno strumento elettronico multisensore per le analisi dei parametri qualitativi del suolo e di un’applicazione per smart device in grado di raccogliere e di georeferenziare i dati dello strumento e di un programma per gestire, visualizzare e rendere disponibili i dati raccolti. Le imprese partecipanti al progetto condividono la visione di uno strumento che coniughi versatilità di applicazione e accuratezza del dato fornito, anche in funzione della possibilità di analisi intelligente tramite cloud computing in riferimento a banche dati georeferenziate esistenti. Il progetto è in linea con le direttrici individuate nel piano Nazionale Industria 4.0 in quanto sviluppa strumenti Big Data e Analytics in funzione di settori chiave quali Agrifood e Biobased Economy; lo sviluppo non può prescindere da un gruppo di lavoro multidisciplinare che integri conoscenze provenienti da background differenti quali l’agronomia, la chimica, l’ ICT. Il compito del beneficiario del progetto sarà quello di sviluppare, testare e rendere operativo il sistema basandosi su tecnologie open source (Arduino, Raspberry Pi).
Partner del progetto
YNNOVA SRL è una società di engineering specializzata nell’ambito della progettazione elettronica e dell’IOT(Internet Of Things). Le attività della società sono prevalente la consulenza contro terzi per la progettazione elettronica, firmware e software in numerosi ambiti industriali tra i quali la refrigerazione industriale (HVAC), l’industria delle energie rinnovabili, l’automotive agricolo e, in parte il medicale. La società gode dell’esperienza nella concretizzazione di una suite di prodotti che permettono alle aziende adottanti una semplificazione estrema nella realizzazione di applicazioni IOT spaziando dall’elettronica, alla realizzazione dell’applicazione firmware/software, al provisioning/monitoraggio remoto, allo smart alerting fino ad arrivare alla gestione della catena del valore del servizio. (http://ynnovahq.com/it/).
GEOSOLUTION SRL da oltre 10 anni, è un punto di riferimento per aziende ed imprese nel settore della consulenza ambientale e dell’ingegneria ambientale, con specifiche competenze nei sistemi di gestione e nella certificazione di prodotto. Geosolution offre servizi di consulenza ambientale, ingegneria ambientale, geologia applicata e sistemi di gestione. L’utilizzo di soluzioni software all’avanguardia (GIS, BIM, modellistica numerica), unite ad una dotazione hardware in continua evoluzione (workstation, sistemi topografici GPS-GNSS, dispositivi di stampa laser e plottaggio, DRONI per rilievi fotografici e restituzione 3D), permettono una disamina multidisciplinare di ogni commessa, garantendo il raggiungimento di soluzioni vantaggiose per ogni Committente (https://www.geosolution.it).
ANTEO SRL è un’azienda nata come spin-off partecipato dalla Università Cà Foscari. La sua missione è di fornire servizi avanzati di ricerca, di consulenza, di definizione, di strategia per la sostenibilità, di progettazione e rendicontazione delle attività operative conseguenti. I clienti sono aziende, associazioni di settore, territoriali e settori della pubblica amministrazione. (www.anteo.to).
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) conta attualmente circa 90 docenti e ricercatori di ruolo e altrettanti borsisti, assegnisti e dottorandi, impegnati in aree disciplinari e di ricerca estremamente ampie, quali: Automazione, Bioingegneria, Elaborazione Numerica di Segnali ed Immagini, Elettronica Industriale e di Potenza, Robotica, Fotonica, Intelligenza Artificiale e Robotica, Misure Elettroniche, Microelettronica, Sistemi di programmazione in tempo reale, Sistemi per la Gestione delle Informazioni, Tecnologie multimediali, Telecomunicazione, Teoria computazionale applicata, Teoria dei sistemi e del controllo applicata. I docenti afferenti al Dipartimento vantano numerose collaborazioni con prestigiosi istituti di ricerca nazionali ed internazionali, prendono parte a numerosi progetti di ricerca finanziati in sede nazionale ed internazionale (di in particolare 23 progetti finanziati nell'ambito del Programma Quadro EU FP7), e sono autori di circa 500 pubblicazioni scientifiche all'anno (https://www.dei.unipd.it).
Figure Professionali Coinvolte
Dott. PAOLO CARLETTI: coordinatore del progetto. Laureato con lode in scienze forestali ed ambientali, dottore di ricerca in produttività delle piante coltivate, ricercatore confermato del DAFNAE, si occupa di suolo, chimica agraria, fertilità e sostanza organica del terreno.
Prof. Ing. ALESSANDRO BEGHI è professore associato nel raggruppamento ING-INF/04 (Automatica) presso Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) dell'Università di Padova. Si occupa di: applicazioni di tecniche moderne di controllo, filtraggio e identificazione a sistemi complessi. È autore di più di 150 pubblicazioni su rivista internazionale e atti di conferenza internazionale, e di 6 brevetti internazionali.
Dott.ssa SARA AIELLI: laureata con laurea magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali nell’Ateneo di Padova nel 2016, figura come assegnista del progetto fino al 02/12/2017.
Dott. SIMONE DALLA VECCHIA: laureato con laurea magistrale in Biotecnologie Industriali nell’Ateneo di Padova nel 2017, figura come assegnista del progetto SoilSense.
Dott. ing MATTIA PANOZZO: laureato con laurea magistrale in Ingegneria Elettronica nell’Ateneo di Padova nel 2017, figura come assegnista del progetto SoilSense dal 1/1/2018.
Dott. FRANCESCO AMBROSI: tutor aziendale, referente ANTEO SRL. Laurea in scienze e tecniche di psicologia cognitiva applicata, socio fondatore di Anteo spin off dell'Università Ca' Foscari. In Anteo ricopre il ruolo di Data Analyst e Business Process Integration in ambito aziendale attraverso lo sviluppo di progetti di ITC. Sviluppatore di software, specializzato nello lo studio delle pratiche lavorative, dei modelli organizzativi e dell’innovazione tecnologica che sono volti alla creazione ed alla gestione della “conoscenza” nella società contemporanea.
Sig. LORENZO MELATO è Managing Director di Ynnova s.r.l. società di ingegneria elettronica specializzata nell’Industrial Internet of Things. Nello svolgimento della propria attività si occupa di: direzione di progetti e sviluppo hardware e firmware, direzione e sviluppo di progetti software. Ha alle spalle un’esperienza ultra-decennale nel mondo dell’elettronica industriale e commerciale con particolare focus al mondo dell’HVAC presso una azienda leader nel Padovano e dell’automazione industriale. Ha maturato inoltre numerose esperienze nel mondo dell’elettronica e firmware nel mondo della meccanizzazione agricola. Nel ruolo di Managing Director di Ynnova si occupa inoltre del rapporto con investitori privati e istituzionali ed è account manager per i clienti più importanti.
Dott. Geol. PAOLO MONTIN. Laureato con lode in Scienze Geologiche indirizzo geologico-applicativo presso l’Università̀ degli Studi di Padova nel 1998, ha conseguito l’abilitazione professionale nello stesso anno. Nel 1998 ha frequentato un Master in Idrogeologia e Geofisica presso l’Università̀ di California, Santa Barbara. Nel 2005 ha ottenuto il Master di I° Livello in “Gestione Ambientale di Sistema e di Prodotto”. Svolge attività̀ professionale nel settore geologico ed ambientale, quale partner di società di ingegneria ed importanti imprese di costruzioni. Dal 2006 è Lead Auditor qualificato per l’Ente di Certificazione DNV GL (all’attivo più di 1000 audit aziendali). Membro di commissioni comunali e provinciali, è autore di un libro sul trattamento delle acque meteoriche e di articoli tecnici pubblicati su riviste di settore.
News del progetto
- La dott.ssa Sara Aielli ed il dott. Simone Dalla Vecchia risultano vincitori della selezione e prenderanno servizio il 28/06/2017 come assegnisti beneficiari del progetto.
- I partner del progetto partecipano al Investor Day Smart Agrifood martedì 4 luglio Università di Verona, Silos di Ponente - Aula Magna
- Settembre 2017: vengono scelte una serie di sonde per la valutazione dell’umidità del suolo da sottoporre a calibrazione.
- Ottobre 2017: viene creato e testato un prototipo con una cella di carico per la valutazione in campo della densità apparente del suolo.
- Novembre 2017: inizia una collaborazione con l’azienda MCF88 di Schio(VI) (https://www.mcf88.it) nel contesto dello sviluppo di sonde FDR per valutare l’umidità e la salinità del terreno.
- Dicembre 2017: iniziano le prove di calibrazione delle sonde di umidità
- Il giorno 1 gennaio 2018 il dott. Mattia Panozzo prende servizio come assegnista al posto della dott.ssa Sara Aielli.
- Gennaio 2018: la costruzione e del prototipo di modulo Penetrometro, strumento per la valutazione della compattazione dei suoli, viene ultimata.
- Febbraio 2018: scelta del sensore ottico e realizzazione tramite stampa 3D del prototipo di lettore di test strips.