T.I.Ge.S.Vi.
TECNICHE INNOVATIVE DI GESTIONE DEL SUOLO IN VIGNETO E LA LORO INFLUENZA SULLA BIODIVERSITÀ E SULLA FERTILITÀ
Misura: 16 - Cooperazione
Tipo d’intervento:
- 16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
- 16.2.1 - Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie
Descrizione operazione: Due tecniche comunemente applicate per la gestione dell’interfilare del vigneto, quali lo sfalcio frequente della vegetazione e la pratica del sovescio, verranno confrontate con una più sostenibile e innovativa gestione della vegetazione spontanea, che prevede lo sfalcio della superficie a turni alternati nelle diverse inter-fila allo scopo di mantenere sempre piante in fioritura all’interno del vigneto. Sia in vigneti convenzionali sia biologici, si valuteranno gli effetti delle diverse tecniche di gestione dell’interfilare sulla dinamica della sostanza organica nel terreno e sulla biodiversità a livello di flora e artropodofauna.
Finalità: Individuare una migliore ed innovativa gestione del suolo e del soprassuolo che consenta di incrementare la fertilità biologica del terreno, il contenuto e la stabilità della sostanza organica (riducendo i problemi di erosione superficiale), nonché di favorire la biodiversità vegetale ed animale ed il conseguente controllo biologico dei fitofagi dannosi. Lo scopo ultimo sarà quello di fornire ai viticoltori indicazioni sulle metodologie da adottare per conservare e/o incrementare la biodiversità nel vigneto e la sostanza organica nel terreno.
Risultati attesi: Con questa tecnica innovativa ci si aspetta favorire una maggiore presenza di artropodi, ed un conseguente maggiore controllo naturale dei fitofagi, in quanto una continua fioritura delle specie vegetali fornisce fondamentali risorse per i nemici naturali. Inoltre, la presenza di una copertura vegetale permanente previene fenomeni di erosione del suolo, mentre l'incremento di biomassa ne favorisce l'arricchimento in sostanza organica stabile nel tempo.
Importo finanziato: € 355.099,79 - Importo DAFNAE € 14.142,02
Responsabile Scientifico: Prof. Lorenzo Marini
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente, DAFNAE - Università degli Studi di Padova
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste