Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali

GIAcAMI

GESTIONE INTEGRATA DI ACQUA E AZOTO CON DIFFERENTI METODI IRRIGUI

Misura:  16 - Cooperazione 
Tipo d’intervento

  • 16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
  • 16.2.1 - Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Descrizione operazione: Il progetto affronta una criticità evidenziata dai produttori agricoli partner: la difficoltà a gestire in modo efficiente l'irrigazione e la fertilizzazione azotata nelle colture erbacee estensive (mais) e nelle colture di nuova introduzione (noce). La presenza di estrema variabilità, sia di profilo pedologico che per i metodi irrigui impiegati, anche all'interno della stessa azienda, determinano una gestione empirica delle scelte agronomiche sui tempi ed i volumi di adacquamento, che può determinare limitata efficienza nell'uso dell'acqua, in colture assai esigenti, quali il mais. D'altra parte la tecnologia mette a disposizione strumenti di misurazione dei parametri irrigui a costi via via decrescenti: appare quindi di grande interesse per le imprese che praticano colture erbacee irrigue (soprattutto mais) disporre di un sistema esperto in grado di dare supporto tempestivo, sulla base di parametri misurati in campagna, alla Gestione Integrata di Acqua e Azoto con differenti Metodi Irrigui (GIAcAMI).  

Finalità: La finalità principale del progetto è quella di migliorare in modo sensibile l'efficienza nell'impiego dell'acqua irrigua e dell'azoto su colture assai esigenti (mais, noce). Nello specifico, i principali obiettivi perseguiti saranno i seguenti: a) aumentare l'efficienza nell'impiego di acqua per l'irrigazione di colture idroesigenti; b) migliorare l'efficienza della fertilizzazione azotata; c) sviluppare un'applicazione per smartphone in grado di gestire l'irrigazione basandosi su dati rilevati in situ.

Risultati attesi

I risultati attesi al termine delle attività progettuali saranno lo sviluppo di un’applicazione per smartphone che, in seguito a pochi input di semplice reperibilità per una qualsiasi azienda agricola, indichi all’azienda il giusto momento nel quale effettuare l’irrigazione. L’uso dell’applicazione sviluppata permetterà di gestire in modo efficiente l’irrigazione diminuendo sensibilmente i volumi di acqua per l’irrigazione dei seminativi e dei noceti da frutto. 

Importo finanziato:  € 348.075,96 - Importo DAFNAE € 98.877,56

Responsabile Scientifico: Dott. Carmelo Mauceri

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2014-2020 

Organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente, DAFNAE - Università degli Studi di Padova 

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste