Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali

E-GLOCAL-DAIRY

MIGLIORARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA, NEL MERCATO GLOBALE, DELLA PRODUZIONE LOCALE DEI PRODOTTI CASEARI

Misura:  16 - Cooperazione 
Tipo d’intervento

  • 16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
  • 16.2.1 - Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Descrizione operazione: I problemi che si intendono risolvere con il progetto E-GLOCAL-DAIRY riguardano la scarsa integrazione degli attori della filiera casearia veneta e la scarsa focalizzazione sui prodotti caseari innovativi. Tali problemi se associati ad una dinamica di progressiva contrazione dei consumi (soprattutto di latte alimentare) ed una crescente competizione di prezzo dei prodotti di importazione, genera risultati economici insoddisfacenti.
La soluzione innovativa adottata è di favorire un processo sinergico tra le maggiori realtà di produzione, trasformazione e commercializzazione del settore caseario del Veneto, mediante l'attuazione di investimenti nei caseifici, favorendo il trasferimento delle conoscenze scientifiche, l'adozione di innovazioni tecniche ed organizzative, favorendo nel contempo lo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le richieste emergenti espresse dai consumatori e dalla collettività.
Il GO risulta composto dalle più importanti strutture cooperative di trasformazione casearia, di commercializzazione e promozione del Veneto, con l'Università di Padova che fornirà il supporto scientifico, mentre l'attività di formazione è garantita dalla Federazione regionale Coldiretti Veneto e Impresa Verde Verona. ARAV partecipa come partner di supporto offrendo i dati in loro possesso e garantirà una sinergica collaborazione.  

Finalità: -

Risultati attesi: -

Importo finanziato: € 369.783,52 - Importo DAFNAE € 54.831,00

Responsabile Scientifico: Prof. Martino Cassandro

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2014-2020 

Organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente, DAFNAE - Università degli Studi di Padova 

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste