COWSENSE

 

Sensoristica applicata al miglioramento della gestione alimentare, salute animale e della produzione casearia nella vacca da latte

 

Bando: MIPAAF - DM del 25 settembre 2018 n. 27443 - Procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito del fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario, ai sensi dell’articolo 8 del Decreto 18 aprile 2016, n. 4293.

 

Responsabile Scientifico del progetto: Prof. Mauro Penasa (UNIPD - DAFNAE).

_____________________________________

 

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto CowSens ha quale obiettivo generale quello di migliorare la resilienza e l'efficienza dei bovini che producono latte destinato alla produzione casearia. Resilienza ed efficienza sono caratteri correlati e possibili collegamenti tra loro possono indirizzare obiettivi di selezione innovativi, e definire nuove strategie nutrizionali e di gestione della mandria da latte in modo sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Il progetto CowSens si focalizzerà sulla rilevazione di nuovi caratteri fenotipici in grado di definire l'efficienza alimentare e la capacità di resilienza della bovina da latte, studiandone la variabilità ambientale e genetica, e valutando anche specifiche analisi microbiologiche. Il progetto svilupperà altresì metodi per la stima dell’ingestione alimentare residua, delle emissioni di metano, dell’attitudine casearia del latte mediante spettroscopia al medio infrarosso, nonché le principali dismetabolie/patologie della bovina da latte quali chetosi e mastite.

 

 Il progetto CowSens si articola in 6 Work Packages (WP):

  

Entità finanziamento progetto: € 260.398,66 (costo ammesso), € 257.794,67 (contributo concesso).

 

PARTNER DEL PROGETTO

 

  1. Università degli Studi di Padova (UNIPD) – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE).
  2. Università degli Studi di Milano (UNIMI) – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (ex Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare “Carlo Cantoni” – VESPA).

 

 

Locandina: SENSORISTICA E SELEZIONE DELLA VACCA DA LATTE