Corso Alta Formazione FILAGRO
Corso di Alta Formazione in “Filiere agroalimentari: imprese e lavoro” - FILAGRO
Avviso a.a. 2022/23
UEL Unipd Executive Learning
Scadenza pre-iscrizioni: ore 12.30 del 7 marzo 2023
Pubblicazione graduatoria: a partire dal 10 marzo 2023
Scadenza iscrizioni: entro il 14 marzo 2023
Scadenza eventuali subentri: entro il 15 marzo 2023
********************************************************************************************************
Le lezioni si svolgeranno di norma il giovedì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
********************************************************************************************************
Il corso si rivolge a persone che abbiano esperienza lavorativa nel settore degli alimenti con l’obiettivo di fornire loro un approfondimento delle conoscenze dei sistemi di produzione e gestione degli alimenti e di aggiornare le conoscenze professionali attraverso la trattazione e la discussione di aspetti operativi legati all’attività professionale, inclusi incontri con esperti del settore per una discussione mirata e approfondita sulle problematiche tipiche del settore. Inoltre, il corso mira a sviluppare conoscenze in merito ai processi di sostenibilità sociale sia nei mercati del lavoro sia nelle catene globali del valore.
Il corso consente un ampliamento e aggiornamento delle competenze professionali di chi opera nel settore della produzione e commercializzazione degli alimenti. Si rivolge a persone che debbano necessariamente avere esperienza lavorativa nel settore, in modo da poter agevolmente cogliere i concetti e gli esempi che vengono fatti. Il corso si compone di 2 aree tematiche. La prima riguarda le scienze agroalimentari, che tratta i processi che portano alla formazione di alimenti, la sicurezza alimentare, la valutazione sensoriale, le denominazioni geografiche degli alimenti tipici e i principi del marketing dei prodotti alimentari. La seconda area tematica fa riferimento alle scienze sociali nella quale sono analizzati i processi relativi alle catene globali del valore, al funzionamento dei mercati del lavoro alla costruzione sociale e materiale delle merci. Inoltre, sono trattati aspetti legati alla sostenibilità sociale e ai processi di esclusione e inclusione sociale.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso, grazie agli insegnamenti tenuti da Docenti universitari e da Esperti del settore, saranno:
- Denominazioni geografiche dei prodotti alimentari
- Marketing dei prodotti alimentari
- Sicurezza alimentare
- Alimenti funzionali
- Vino e bevande
- Prodotti biologici
- Prodotti ortofrutticoli
- Prodotti lattiero caseari
- Sistemi di produzione della carne
- Analisi sensoriale
- Catene globali del valore e mercati del lavoro
- Sostenibilità sociale e culture del consumo