SICOMOSE Sviluppo di un SIstema di COntrollo e MOnitoraggio dei fitofagi delle colture floricole in Serra

Referente scientifico: prof. Alberto Pozzebon

Codice Intervento: SRG01 Sostegno gruppi operativi PEI AGRI

Nome Intervento: OS5 Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche

Descrizione operazione: SICOMOSE Sviluppo di un SIstema di COntrollo e MOnitoraggio dei fitofagi delle colture floricole in Serra. CUP B99H25000000009

SicoMOSE intende mettere a punto un nuovo sistema di controllo e monitoraggio dei fitofagi delle colture floricole in serra basato sull’integrazione delle più promettenti tecnologie/apparecchi/sistemi disponibili sul mercato in materia di: gestione degli antagonisti. monitoraggio automatico degli insetti da remoto, distribuzione di precisione di PF e antagonisti nelle serre di coltivazione di ornamentali da fiore e ortaggi.

Finalità: L’obiettivo strategico del progetto è: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.

Risultati attesi: Il progetto affronta il tema della difesa fitosanitaria e si propone, partendo dai bisogni delle imprese, di ridurre l'impiego dei prodotti fitosanitari di sintesi mediante l'applicazione di un sistema di gestione delle criticità fitosanitarie, in un contesto di difesa biologica/integrata e avvalendosi di ultimi ritrovati tecnologici nel settore.

Importo finanziato: 393.490,00 € Budget Totale; 129.903,38 € Budget UNIPD

Eventuali Link canali comunicazione: (sito web progetto, canali facebook instagram, etc etc) non previsti

 

Iniziativa finanziata dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027
Organismo responsabile dell’informazione: DAFNAE - Università di Padova
Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione