Inaugurazione 798° Anno Accademico

L'inaugurazione dell'anno accademico 2019/20 dell'Università di Padova si svolge in modo completamente nuovo e telematico.

L'apertura ufficiale del 798° anno accademico dell'Ateneo viene dunque proclamata il 18 marzo 2020 dal rettore Rosario Rizzuto, in collegamento dalla Sala dei Quaranta di Palazzo Bo, davanti alla cattedra di Galileo.

Oltre al discorso del rettore, del direttore generale, Alberto Scuttari, e di Alberto Rosada, presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Padova, l'inaugurazione prevede gli interventi, in collegamento, del presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi e dell'architetto David Chipperfield.

La lezione inaugurale del 798° anno accademico dell'Università di Padova è affidata alla direttrice del dipartimento di Ingegneria industriale e docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione Stefania Bruschi.

Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, ha affermato: "L’Università di Padova, non posticipando la data di inaugurazione dell’anno accademico, vuole lanciare un segnale forte: l’emergenza dovuta al Covid-19 cambia le nostre abitudini, il modo di erogare la didattica e in generale di lavorare, ma non deve fermarci. Una scelta che rispetta la nostra storia di luogo di cultura e scienza al servizio della propria comunità, che non si è mai fermato, ma anzi ha saputo reagire nei momenti più difficili, come testimonia la medaglia d’oro al valor militare che ci è stata conferita per l’eroica resistenza durante il secondo conflitto mondiale. L’Aula Magna resterà vuota, segno tangibile del sacrificio che andremo ad affrontare in occasione del massimo momento identitario del nostro Ateneo. Ma non a caso parleremo dalla Sala dei Quaranta, davanti alla cattedra di Galileo: luogo che ci ricorda – attraverso le effigi di quaranta illustri studiosi stranieri che hanno scelto Padova e la sua università e, così come il genio toscano, hanno illuminato la storia dell’uomo con scoperte e innovazioni – come il sapere, la capacità di analisi e ricerca, non abbiano confini e siano la chiave decisiva per superare situazioni emergenziali come quella che stiamo vivendo, non solo in Italia, ma a livello globale".

L'inaugurazione viene trasmessa in streaming video su www.unipd.it/inaugurazione798.