Integrazione della robotica nelle aziende agricole: prime esperienze di applicazione in Veneto
Il 15 ottobre si svolgerà presso l’Azienda Agraria Sperimentale “Lucio Toniolo” dell’Università di Padova un evento che rappresenta oggi un vero e proprio Living Lab sull’Integrazione della robotica nelle aziende agricole, legato allo Spoke 4 del Centro Nazionale PNRR Agritech Center, dedicato ai sistemi agricoli e forestali multifunzionali e resilienti per la mitigazione dei rischi dei cambiamenti climatici.
Il workshop è un evento di grande rilevanza nel percorso di innovazione e sostenibilità delle produzioni agricole, e ha l’obiettivo di approfondire il ruolo della robotica come strumento per migliorare l’efficienza e affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico.
L’iniziativa offrirà un momento di confronto sulle opportunità e le limitazioni legate all’introduzione della robotica nelle aziende agricole.
Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire gli aspetti generali legati all’utilizzo dei robot e ai relativi requisiti di sicurezza, nonché di assistere a una dimostrazione in campo delle tecnologie robotiche oggi disponibili.
Queste soluzioni, sviluppate grazie a una fitta rete di collaborazioni tra Università e imprese del settore, consentono di coprire l’intero ciclo delle operazioni colturali — dalle lavorazioni del terreno alla concimazione e alla difesa, anche in agricoltura biologica — aprendo la strada a una nuova agricoltura più sostenibile, efficiente e intelligente.
Dettagli del programma nella locandina allegata.

