Final Meeting del progetto CLEARGENES – Lecce, 10 e 11 ottobre 2025

Il 10 e 11 ottobre 2025 presso la Camera di Commercio di Lecce (Viale Gallipoli) si terrà il Final Meeting del progetto nazionale CLEARGENES – CLimatE chAnge Resilience GENES in Italian fruits and vegetables,

CLEARGENES è un progetto del valore di 1,5 milioni di euro, finanziato con il Bando a cascata dell’Università degli Studi di Padova, Leader dello Spoke 4 del programma di ricerca National Research Centre for Agricultural Technologies (Agritech). Il programma è finanziato dall’Unione Europea con fondi NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 2 – Investimento 1.4.

Il progetto ha studiato le basi genetiche, fenotipiche e metabolomiche della resilienza al cambiamento climatico in colture strategiche per l’Italia, come vite, melo, pomodoro, peperone, melanzana, radicchi e cicorie.

 Il Final Meeting sarà l’occasione per:

-      presentare i risultati raggiunti dal progetto

-      aprire un confronto tra ricercatori, istituzioni e stakeholder

-      discutere il ruolo della scelta varietale per un’agricoltura più robusta e sostenibile

 

Maggiori informazioni in locandina allegata.