Personale docente

Orari di ricevimento
Dom--:----:--Studio del docente - DAFNAE, Legnaro (PD), viale dell'Università 16Tutti i giorni previo appuntamento da richiedere via email (alessio.giacomini@unipd.it) o telefono (328-0390077)
Insegnamenti
FOOD MICROBIOTA AND HUMAN MICROBIOME (MOD. B), AA 2025 (AVQ5109302)
FOOD MICROBIOTA, HUMAN MICROBIOME, PLANT BIOACTIVE COMPOUNDS AND FOOD QUALITY (C.I.), AA 2025 (AVQ5109300)
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI, AA 2025 (AVQ0089191)
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI, AA 2025 (AGL1000336)
FOOD MICROBIOTA AND HUMAN MICROBIOME (MOD. B), AA 2024 (AVQ1094703)
FOOD MICROBIOTA, HUMAN MICROBIOME, PLANT BIOACTIVE COMPOUNDS AND FOOD QUALITY (C.I.), AA 2024 (AVQ1094701)
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI, AA 2024 (AGL1000336)
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI, AA 2024 (AVQ0089191)
Curriculum
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 1996 è divenuto ricercatore presso il Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, dal 2002 al 2021 è stato professore associato e dal 2021 è professore ordinario di Microbiologia degli alimenti presso il Dipartimento di “Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente”. È attualmente al quinto mandato come presidente del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. È membro del Collegio Docenti del Dottorato in Animal & Food Science. È membro della Società Italiana di Microbiologia Agroalimentare e Ambientale (SIMTREA). È stato vicedirettore del Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dal 2009 al 2011 e membro del Senato Accademico allargato dal 2007 al 2008. Ha ricoperto in totale oltre 40 incarichi istituzionali a vari livelli (Ministero, Ateneo, Facoltà o Scuola, Dipartimento, Dottorato, organi interdipartimentali). È stato per 6 volte Presidente Commissione per gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare.È stato titolare di oltre 120 insegnamenti in ambito accademico, di durata compresa tra 30 e 100 ore ciascunoL’attività scientifica è rivolta prevalentemente alla microbiologia degli alimenti, con particolare riferimento al settore enologico, lattiero-caseario, dei microrganismi probiotici e degli alimenti funzionali.È stato responsabile scientifico di 17 programmi di ricerca da bandi competitivi e di 10 convenzioni di ricerca. Ha instaurato collaborazioni scientifiche (testimoniate da almeno una pubblicazione in comune su riviste internazionali ISI o SCOPUS) con oltre 5 gruppi italiani e oltre 24 gruppi internazionali.È stato responsabile di 11 assegnisti di ricerca, supervisore o co-supervisore di 11 dottorandi e oltre 20 borsisti di ricerca. È stato relatore di oltre 90 tesi di laurea triennale e di 12 tesi magistrali. È titolare di due brevetti nel settore enologico.È autore di 129 lavori su riviste internazionali dotate di peer review e di 150 altre pubblicazioni, comprendenti capitoli di libro, comunicazioni a congressi nazionali e internazionali e lavori divulgativi, come risulta dal portale IRIS, l’archivio istituzionale della produzione scientifica dell’Università degli Studi di Padova. L'indice H, o indice di Hirsch (Scopus) è pari a 27 e il numero di citazioni totali (Scopus) è pari a 2759.
Pubblicazioni
https://www.researchgate.net/profile/Alessio_Giacomini
Area di ricerca
Settore: microbiologia degli alimenti. Tematiche:Lieviti e batteri nel settore enologicoBatteri lattici nel settore lattiero casearioUso di microrganismi per la valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria alimentare attraverso processi fermentativi.
Tesi proposte
Per le lauree triennali è richiesta la preparazione di un elaborato finale (la tesi di laurea è riservata alla Laurea Magistrale). Di norma lo studente propone un argomento a sua scelta, attinente alle tematiche microbiologiche, sul quale svolgere un elaborato di 20-30 pagine che dimostri il livello di competenza raggiunto nel ricercare le fonti, organizzare ed interpretare i dati e le informazioni trovate e trarre delle conclusioni applicative.

