Servizio informatico Dafnae

Comunicazioni importanti

Backup:
Per evitare la perdita indesiderata di dati è indispensabile effettuare periodicamente, e prima di consegnare il PC al servizio informatico per un intervento, la copia di backup di tutti i dati importanti del proprio pc (posta, documenti di lavoro, software, informazioni....)utilizzando dei supporti esterni.

Virus:
Per evitare di installare programmi potenzialmente pericolosi è fondamentale:
- Scaricare il programma dal sito ufficiale
- Durante l'installazione non fare clic troppo velocemente su Avanti senza prestare attenzione ai termini d'uso dei programmi
- Deselezionare l'installazione dei software aggiuntivi e leggere con attenzione ciò che viene proposto.
Vi invitiamo a non cliccare mai su collegamenti o allegati di una email con provenienza incerta e a non fornire mai via email le vostre credenziali di posta elettronica o personali.

Materiale informatico obsoleto:
Potete chiedere il ritiro del materiale informatico osboleto inviando il modulo seguente: Modulo materiale obsoleto all'indirizzo email simone.guzzon@unipd.it.
Modello disponibile alla sezione "modulistica" di questa pagina.

________________________________________________________________________________________

Parametri di configurazione e Problem Solving (Procedure accessibili solo dalla rete di Dipartimento)

  • Aula c10: collegamento via cavo attivo. Segnale wifi debole.
  • Aula 1 stecca 2: collegamento via cavo attivo. Segnale wifi debole.
  • Aula 2 stecca 2: collegamento via cavo attivo. Segnale wifi debole.
  • Stampanti: per problemi con le stampanti di piano consultare la voce "stampanti" presente in questa sezione.
  • Stampanti: per problemi con le stampanti di piano consultare la voce "stampanti" presente in questa sezione.
  • Wifi: Per problemi di access alla rete wifi consultare la voce "wifi" presente in questa sezione.

>> Servizio di posta elettronica di Ateneo <<

  • Parametri di configurazione nome.cognome@Unipd:
    POP3: pops.unipd.it SSL 995
    SMTP: smtp-auth.unipd.it SSL 465
    Utente: <nome.cognome>

    Impostazione IMAP

    Nome server: imap.unipd.it Porta: 993 SSL/TLS - Password normale

  • Thunderbird:
    effettuare una copia di backup completa di tutti gli account - posta, rubrica, allegati - Procedura guidata
  • Speed test: se la rete risulta lenta, o semplicemente per conoscere la velocità di connessione, potete collegarvi al seguente sito: http://www.speedtest.net/it/
  • Per sapere il proprio indirizzo IP è sufficiente collegarsi al sito: http://www.whatismyip.com/
    La pagina restituirà l'indirizzo ip visto dalla rete esterna.
  • SAS - Aggiornamento: Non appena disponibile, ogni titolare invia il file di aggiornamento via email agli interessati. Contestualmente, nella sezione “Comunicazioni importanti” verranno date le indicazioni per completare l’aggiornamento. 
  • Software di interesse per l'Ateneo

 

NUOVE OLIVETTI (miniguida):

- Invio Fax
- Scansione su penna usb
- Scansione su Ammidafnae


Drivers Stampanti di piano:

Installate con un click la stampante di piano desiderata (formato zip da decomprimere).

- Stecca1 Piano1 lato ovest: Ricoh aficio 2011 - stampante a colori ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca1 Piano2 lato est: Kyocera TASKalfa 5052ci - stampante a colori ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca2 Piano_terra lato est: Olivetti d-Copia 5000 MF - stampante b/n Amministrazione (installazione su richiesta)
- Stecca2 Piano1 parte centrale: Sharp MX-754N - stampante b/n ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca2 Piano2 lato est: ricoh Sharp MX-754N - stampante b/n ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca2 Piano3 parte centrale: Olivetti d-Copia 5000 MF - stampante b/n ( pacchetto windows)

  • Un codice è necessario per accedere ai servizi della stampante e deve essere autorizzato dal proprio responsabile. Inoltre ogni singola stampante deve essere abilitata per ogni utente. Le richieste di codice o abilitazione vanno inoltrate ai servizi informatici via email.
    Infine il codice va inserito nel proprio sistema seguendo queste istruzioni: inserimento utente Windows - inserimento utente Mac.
  • Se sospettate che il Pc sia infetto è necessario scollegarlo dalla rete e contattare i servizi informatici per un controllo approfondito.

La connessione wifi di Dipartimento è disponibile tramite l'autenticazione al servizio Eduroam e la rete interna del polo "Agripolis"

 

  • EDUROAM
    Rete e Punto verde Eduroam
    : per dipendenti e studenti dell'Università di Padova
  • AGRIPOLIS
    Procedura per la configurazione della rete wifi "Agripolis" windows: download
    - Le credenziali di accesso vanno richieste al servizio informatico utilizzando l'apposito modulo presente nella sezione "modulistica" di questa pagina.
    - S
    olo per PC windows: se avete riscontrato problemi di accesso alla rete wifi di Dipartimento potete risolvere il problema scaricando:
    crea rete wifi.zip
    E' sufficiente decomprimere il file zip in una cartella e lanciare con doppio click crearetewifi.bat. La rete verrà configurata in automatico.
    Subito dopo sarà possibile accedere alla rete wifiagronomia inserendo il proprio nome utente e password.

________________________________________________________________________________________

Modulistica

________________________________________________________________________________________

Customer Satisfaction

  • La Missione del Servizio Informatico è relazionata a quella del Dipartimento Dafnae.
    Tuttavia, le esigenze del singolo utente, le procedure dettate da organi superiori (ad esempio l'obbligo di rivolgersi al mercato elettronico Mepa) e gli imprevisti di carettere tecnico, potrebbero talvolta influire sulle tempistiche di risoluzione.
    Le attività vengono pianificate e rivisionate continuamente, sulla base dei feedback dell'utenza, in modo da garantire un elevato standard di soddisfazione.
    Per questo motivo chiediamo di inviarci le vostre segnalazioni e proposte migliorative via email all'indirizzo: webmaster.dafnae@unipd.it

________________________________________________________________________________________