Servizio Formazione

All’interno del Servizio di Assistenza Tecnica per la Sicurezza è istituito il servizio di Formazione per il personale non-strutturato (frequentatore) del Dipartimento. La formazione per la sicurezza nei laboratori e nelle strutture di ricerca è finalizzata a fornire le basi teoriche e applicative relative alla gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e, in particolare, in quelli universitari dedicati alla ricerca. La formazione in quest’ambito è obbligatoria per tutto il personale non strutturato.

Ogni frequentatore che dovrà accedere alle strutture del Dipartimento dovrà entrare nel processo formativo previsto nel SATS secondo la procedura indicata a seguire.

 

Modulo

Referenti Attività

1a Generale - Laboratorio Generale

Da Molin Viva; Zannoni Stefania; Trentin Anna Rita; Ferrari Vittorio

2a Laboratorio Chimico

Ferrari Vittorio; Magro Luciano; Grigoletto Luca

2b Laboratorio Genomica

Stevanato Piergiorgio; Rasori Angela

2c Laboratorio Microbiologia

Fontana Federico; Vegro Mara

2d Laboratorio Entomologia

Paolucci Paolo; Patrizia Dall'Ara

3a Sicurezza in Azienda Agraria e nelle Attività Agronomiche Sperimentali

Polese Riccardo; Cardillo Valerio

3b Azienda Strutture Zootecniche

Simonetto Alberto; Chimetto Roberto

Iscrizioni corsi di formazione

Dal Buono Claudia

 

Al termine di ogni singolo modulo sarà svolto un test finale di verifica e sarà consegnato un attestato di avvenuta formazione.

Contenuto dei Moduli di Formazione

1a Generale - Introduzione al tema della sicurezza. Principi e terminologia. La normativa in tema di sicurezza (T.U. D.Lgs. 81/09). Valutazione del rischio e prevenzione, fattori di rischio, classificazione dei rischi. Emergenze, segnaletica. Gestione dei rifiuti della ricerca.

2a Laboratorio Chimico: Sicurezza, prevenzione e protezione nei laboratori chimici. Schede di Sicurezza dei prodotti. Simboli di pericolo. Normativa: GHS e CLP(cenni). Protezione collettiva e protezione individuale

2b Laboratorio Genomica: Rischio chimico e biologico Gestione DPI. Rischio chimico (es. Cloroformio, Fenoli, Acril ammide). Rischio fisico (es. autoclavi, UV). Regolamento per l’uso delle attrezzature e materiali del laboratorio genomico.

2c Laboratorio Microbiologia: Uso DPI. Rischio chimico (es. gestione gas tecnici, cappe). Rischio biologico (es. Gestione mo I, II, III classe, sieri) Regolamento per l’uso delle attrezzature e materiali del laboratorio microbiologico.

2d Laboratorio Entomologia: Rischio legato alle attività di campo (attività in bosco, allevamento insetti). Principali aspetti rischio biologico (zecche, tafani, processionaria). Rischio utilizzo insetticidi. Utilizzo DPI.

3a Sicurezza in Azienda Agraria e nelle Attività Agronomiche Sperimentali: Classificazione dei rischi nel settore agronomico. Regolamenti per l’uso delle strutture e attrezzature agronomiche. Sicurezza nelle strutture di campo e nelle serre. Uso dei DPI.

3b Azienda Strutture Zootecniche: Classificazione dei rischi nel settore zootecnico. Regolamenti per l’uso delle strutture e attrezzature zootecniche. Sicurezza nelle stalle e negli stabulari. Uso dei DPI. Avvicinamento agli animali.

Formazione - alcuni numeri (aggiornamento 04/2013)

  • Più di 50 ore di formazione in aula e in laboratorio.
  • Più di 150 frequentatori formati; di questi circa il 65% sono frequentatori lavoratori (borsisti, assegnisti, contrattisti).
  • Circa il 55% degli studenti formati provengono da un corso di studio triennale.
  • Più del 70% dei partecipanti svolge almeno 3 moduli per un totale di almeno 12 ore di formazione.