Didattica 1° semestre - Indicazioni operative per i docenti

APP ORARIUNIPD E EASYBADGE

Dal primo semestre 2020-21 l’Ateneo ha deciso di utilizzare l’app OrariUniPD e il software EasyBadge per tracciare le presenze in aula durante le lezioni, al fine di gestire al meglio le eventuali emergenze sanitarie.

Il software EasyBadge è un modulo della suite EasyAcademy per la gestione e rilevazione delle presenze degli studenti in aula, che dialoga con EasyCourse ed EasyRoom nei quali viene programmato l’orario delle lezioni.

Per avviare la rilevazione delle presenze in aula il docente dovrà semplicemente generare il codice della lezione e condividerlo con studenti e studentesse (proiettandolo o comunicandolo), i quali potranno registrare la loro presenza direttamente dal loro smartphone.

La collaborazione di ciascun docente è fondamentale per il tracciamento e la tutela di studenti, studentesse, docenti stessi e personale accademico nel contesto dell’emergenza sanitaria Covid-19: oltre alla disponibilità all’utilizzo del software EasyBadge, i docenti dovranno comunicare tempestivamente alle segreterie didattiche variazioni della programmazione delle lezioni.

In allegato una guida per la rilevazione delle presenze in aula.

Per approfondimenti:

-          Pagina dedicata al software EasyBadge https://www.unipd.it/easybadge

-          Pagina dedicata all’app OrariUniPd https://www.unipd.it/orariunipd

-          Video-guida per studenti (a breve disponibile anche in lingua inglese) https://youtu.be/ytU4X7uyXAQ


DIDATTICA DUALE - INFORMAZIONI TECNICHE


 

VADEMECUM PER IL DOCENTE IN AULA/LABORATORIO CON LE LEZIONI IN PRESENZA

Vademecum