Yearbook di DAFNAE


Yearbook 2014

Questo volume contiene una raccolta delle ricerche effettuate durante il terzo anno di vita di DAFNAE (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente), fornendo nel contempo una panoramica delle collaborazioni avviate con importanti centri di ricerca a livello mondiale, in settori come l’agronomia, l’alimentazione, le risorse naturali, le scienze animali e l’ambiente.
DAFNAE è stato inaugurato il 1 gennaio 2012 a seguito della riorganizzazione del sistema universitario imposta dalla legge 240/2010.

Questo secondo yearbook contiene i riassunti degli articoli pubblicati durante il 2014 nei database ISI e Scopus. Per una più facile consultazione, i contenuti sono stati raggruppati nelle seguenti otto aree di ricerca:
Agronomia e chimica agraria
Scienze animali
Ecologia e scienze ambientali
Entomologia
Scienze e tecnologie alimentari
Genetica e genomica
Microbiologia
Scienze vegetali

Questa raccolta fornisce una panoramica dell’attività di ricerca di DAFNAE, focalizzata principalmente sulla produzione e la disseminazione di conoscenze di base ed applicate, allo scopo di migliorare la qualità della vita e di promuovere la competitività del settore agri-food e l’uso sostenibile delle risorse biotiche ed abiotiche.

Il direttore di DAFNAE, Prof. Maurizio Borin, ha concepito lo yearbook come mezzo per diffondere le attività di ricerca del Dipartimento. Tutti i ricercatori di DAFNAE hanno contribuito a questa seconda edizione.

 http://www.padovauniversitypress.it/content/research-yearbook-2014

 

Questo volume contiene una raccolta delle ricerche effettuate durante i primi due anni di vita di DAFNAE (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente), fornendo nel contempo una panoramica delle collaborazioni avviate con importanti centri di ricerca a livello mondiale, in settori come l’agronomia, l’alimentazione, le risorse naturali, le scienze animali e l’ambiente.

Il primo yearbook della ricerca di DAFNAE, dipartimento inaugurato il 1 gennaio 2012 a seguito della riorganizzazione del sistema universitario imposta dalla legge 240/2010, contiene i riassunti degli articoli pubblicati durante il biennio 2012/2013, così come presenti nei database ISI e Scopus. Per una più facile consultazione, i contenuti sono stati raggruppati nelle seguenti otto aree di ricerca:
Agronomia e chimica agraria
Scienze animali
Ecologia e scienze ambientali
Entomologia
Scienze e tecnologie alimentari
Genetica e genomica
Microbiologia
Scienze vegetali
Questa raccolta rappresenta quindi una prima fotografia dell’attività di ricerca di DAFNAE, focalizzata principalmente sulla produzione e la disseminazione di conoscenze di base ed applicate, allo scopo di migliorare la qualità della vita e di promuovere la competitività del settore agri-food e l’uso sostenibile delle risorse biotiche ed abiotiche.
Il direttore di DAFNAE, Prof. Maurizio Borin, ha concepito questa raccolta come mezzo per diffondere le attività di ricerca del Dipartimento e tutti i ricercatori di DAFNAE sperano che questa prima edizione sia solamente l’inizio di una lunga serie.

 

http://www.padovauniversitypress.it/content/research-yearbook-2012-2013