Riproduzione, coltivazione e valutazione di specie vegetali a fini ambientali

Lo scopo del presente progetto intitolato “Riproduzione, coltivazione e valutazione di specie vegetali a fini ambientali” è di studiare alcune specie vegetali giudicate promettenti a fini ambientali come per esempio: trattamento di acque reflue di origine domestica, zootecnica o di altre attività, depurazione di corpi idrici superficiali interni o di transizione quali fiumi, estuari, canali, piccoli laghi e bacini artificiali, decontaminazione di terreni caratterizzati da alte concentrazioni di metalli pesanti o elementi eutrofizzanti quali azoto e fosforo, etc…

L’azione di depurazione delle acque inquinate in presenza di piante viene definita fitodepurazione. Questa avviene attraverso un insieme di processi naturali di trattamento di acque reflue basati sullo sfruttamento del sistema suolo-vegetazione come filtro naturale per la depurazione dell’acqua. Questa tecnica può essere una valida alternativa ai sistemi tradizionali di depurazione dell’acqua in quanto, anche se richiede una maggior superficie, comporta un minor fabbisogno energetico e tecnologico, un minor impatto ambientale nella realizzazione, e la possibilità di utilizzare una vasta gamma di specie vegetali che oltre a trattare l’acqua possono avere altre importanti funzioni. Attraverso i loro apparati radicali, infatti, queste piante possono stabilizzare la superficie del suolo riducendo il rischio di erosione, ma possono anche costituire luoghi per la riproduzione e il riparo di molti animali e barriere assorbenti per polveri, aerosol e scarichi di varia natura. Inoltre molte di queste piante possono avere funzioni produttive, come la produzione di legname e di biomassa, ma anche funzioni estetiche, abbellendo il paesaggio e rendendolo più naturale.

 

Questo progetto è stato messo a finanziamento nel bando OIGA del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali è iniziato a gennaio 2009 e si è concluso a dicembre 2012.

 

I partner sono:

 

- DAFNAE, Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell’Università di Padova, anche partner coordinatore;


- Florovivaistica Cavinato Alessandro di Salvato Lucia con sede a Tavo di Vigodarzere

 


RELAZIONE FINALE IOGA (download)