MSc in Sustainable Agriculture - Nasce il primo corso di laurea con gli USA

Padova

03.05.2016

La firma dell'accordo

Un corso di laurea magistrale a doppio titolo tra Padova e University of Georgia, avente come area di interesse l'agricoltura sostenibile: è questo il contenuto dell'accordo firmato al Bo il 3 maggio tra il rettore Rosario Rizzuto e Donn Shilling, capo del Crop & Soil Sciences Department dell'ateneo statunitense. Il patto, primo del genere siglato con un'università americana, prevede la mobilità reciproca degli studenti del Master of Sciences americano in Crop and Soil Sciences e di quelli della laurea magistrale in Sustainable Agriculture, quest'ultima tenuta in inglese presso il nostro ateneo.
Inizialmente l'accordo coinvolgerà 10 studenti del secondo anno, metà italiani e metà americani, selezionati tra i richiedenti in base soprattutto all'obiettivo di svolgere all'estero le ricerche e il lavoro per la tesi. La convenzione prevede borse di studio e facilitazioni per affrontare la mobilità per i partecipanti: "In futuro speriamo di riuscire ad aumentare il numero degli studenti coinvolti – spiega il nostro direttore Maurizio Borin – magari anche con l'aiuto di finanziatori o sponsor".
La convenzione è il risultato di un percorso di collaborazione intrapreso da almeno 10 anni, caratterizzati da scambi di studenti e di docenti tra i due atenei. I vantaggi sono molti per entrambe le parti: da una parte gli studenti italiani avranno la possibilità di vivere un'esperienza di studio in un grande campus americano, dall'altra gli americani potranno attingere al patrimonio di storia e di cultura che caratterizza il nostro Paese. "I nostri studenti di solito viaggiano meno rispetto agli europei – ha confermato durante la presentazione alla stampa George Vellidis, docente del master e membro della delegazione americana –. Con questo accordo siamo felici di offrire loro l'opportunità di costruire le loro competenze a livello globale, lavorando a contatto con i migliori studiosi europei e in particolare italiani, e di vivere inoltre un'esperienza che può veramente cambiare la loro vita attraverso il contatto con la vostra storia e la vostra cultura".
Per il rettore Rosario Rizzuto "L'internazionalizzazione è una sfida ineludibile per un'università che vuole essere moderna e competitiva, non solo nell'ambito della scienza e della ricerca ma anche in quello della formazione dei giovani. Con quest'accordo che porta a un titolo congiunto con un'università prestigiosa - spiega il rettore - diamo ai nostri studenti l'opportunità di vivere un'esperienza formativa di qualità in un campo, come quello dell'agricoltura sostenibile, in cui il nostro Paese gioca un ruolo guida e in cui la nostra università vanta delle competenze riconosciute in ambito internazionale".

Alcune foto